“State guardando spettacoli bellissimi… ma lo spettacolo più bello siete proprio voi!” Con queste parole, il presidente di Puglia Culture, Paolo Ponzio, ha salutato i bambini e la giornata conclusiva di Puglia Showcase Kids, che per tre giorni ha animato i teatri di Bari con spettacoli dedicati al pubblico più giovane.
La manifestazione – promossa da Puglia Culture con il sostegno della Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, il patrocinio del Comune di Bari, Assitej International, International Theatre Institute ed EFA, in collaborazione con il Festival Maggio all’Infanzia a cura della Fondazione SAT – si chiude oggi, mercoledì 14 maggio, con un fitto programma:
-
Ore 9:30 – “Ahia!” (Teatri di Bari, Teatro Kismet)
-
Ore 11:30 – “La Grande Foresta” (Compagnia INTI, Teatro Piccinni)
-
Ore 15:00 – “Hansel e Gretel” (Teatro CREST, Nuovo Teatro Abeliano)
-
Ore 17:30 – “Dreamborn – L’aldilà per principianti” (La luna nel pozzo, Teatro Kismet)
A chiudere la giornata, alle 20:00 al Teatro Kismet, l’incontro B2B tra compagnie teatrali pugliesi e professionisti internazionali: un momento strategico per la crescita e l’internazionalizzazione del teatro ragazzi in Puglia. 35 ospiti internazionali da 18 paesi (tra cui Argentina e Cina. Tra gli operatori italiani: Linda Eroli (Reggio Emilia, presidente Assitej Italia), Giovanna Palmieri (Teatro Sociale Trento), Cristina Cazzola (Mantova – Festival Segni). Significativa la presenza olandese (direttori di festival, enti di programmazione teatrale e teatri), arricchita da Bas Ernst, addetto culturale dell’Ambasciata NL a Roma, e Anja Krans, da Amsterdam.