Dal 23 maggio al 1° giugno torna a Mattinata la rassegna “Teatri di Luce e di Pace”.

Torna per la quinta edizione la rassegna di teatro civile “Teatri di Luce e di Pace”, dal 23 maggio al 1° giugno 2025 a Mattinata. Un’iniziativa culturale e civile che, edizione dopo edizione, ha saputo accendere riflessioni profonde sui temi della legalità, dell’inclusione, della sostenibilità e dell’antimafia sociale, coinvolgendo scuole, associazioni e cittadini in un percorso di bellezza, memoria e responsabilità collettiva.

Promossa dal Comune, Regione Puglia, Puglia Culture, con il contributo artistico dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e Teatro della Polvere e la partecipazione delle associazioni cittadine, la rassegna si svolgerà in alcuni dei luoghi simbolo del territorio, come il Belvedere Monte Saraceno, trasformati in spazi di teatro, confronto e comunità.

Tema portante l’empatia, come capacità di mettersi nei panni degli altri, e la narrazione di vite che, guidate da ideali di verità e giustizia, hanno saputo incarnare un impegno civile oltre il dovere.

Tra gli appuntamenti principali: il reading musicale “Una cosa sola – Riflessioni sul potere delle mafie”, con Gianfelice Imparato; “La stanza di Agnese” con Sara Bevilacqua; “Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro” di Emanuele Aldrovandi; e la proiezione del documentario “Il sangue mai lavato” di Luciano Toriello, dedicato a Franco Marcone.

Completano il programma laboratori di teatro per le scuole, percorsi artistici urbani a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti e momenti pubblici di riflessione come il dialogo sulla mafia che si terrà il 24 maggio alle ore 19.00 con la partecipazione del Direttore della Dia di Foggia, col. Paolo Iannucci. L’organizzazione della rassegna è di AVL che ha coordinato anche il progetto artistico con
Gianfelice Imparato.

Condividi sui social

Altre news