Circuito e Stagioni teatrali

Pubblico al Teatro Curci, Barletta, 2023

Il sistema
dello spettacolo
dal vivo pugliese.

Il Circuito Regionale Multidisciplinare della Puglia, riconosciuto dal Ministero della Cultura, con i suoi 75 Comuni soci e la stessa Regione, cura e organizza circa 80 stagioni e rassegne, con oltre 100 venues e spazi attivati, 800 spettacoli, oltre 180.000 spettatori all’anno è tra i primi circuiti regionali in Italia.

Fin dalla sua fondazione nel 1979, il Circuito realizza le attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico di prosa, danza contemporanea, musica, circo contemporaneo e teatro per ragazzi e famiglie, oltre a molteplici progettualità dedicate alla crescita del pubblico, allargando le maglie della partecipazione culturale anche a quelle categorie non abitualmente vicine.

Segui le pagine del Circuito su

News

Cerca tra gli appuntamenti del Circuito

Parola chiave

Dove

Cosa

Dal

Al


FORMAZIONE DEL PUBBLICO

Strategie di formazione del pubblico e audience development

Alle attività di programmazione il Circuito affianca un’importante strategia di formazione del pubblico e audience development che si declina nei numerosi progetti. Obiettivo è una platea pugliese che cresce non solo numericamente ma anche in termini di consapevolezza e qualità: un bacino che si allarga al di là delle barriere economiche, sociali, psicologiche e fisiche. Stagione dopo stagione si arricchisce l’offerta di attività collaterali, con laboratori teatrali in periferia, formazione nelle scuole, percorsi mirati nelle università, agevolazioni sull’acquisto dei biglietti, convenzioni.

FORMAZIONE DEL PUBBLICO

Appunti di vista

In questo blog leggerete interviste, presentazioni, recensioni degli spettacoli presentati a Bari e in alcuni altri centri vicini all’interno delle stagioni dal Teatro Pubblico Pugliese. Questi scritti sono i frutti di un laboratorio universitario di osservazione, analisi e restituzione critica del teatro e della danza che si possono vedere oggi. Sono stati realizzati da studentesse e studenti del nuovo Dams dell’Ateneo barese, all’interno del mio corso, Laboratorio di critica teatrale.

CIRCUITO MULTI-DISCIPLINARE

Lo spettacolo dal vivo in Puglia

Nato come circuito teatrale, nel 2014 è stato riconosciuto dal MiC come Circuito Multidisciplinare per l’estensione delle attività alle principali discipline artistiche dello spettacolo dal vivo.

Consulta il nostro archivio storico delle rassegne