Dal 4 al 13 luglio 2025 il cuore barocco di Nardò (Lecce) ospita l’undicesima edizione di Circonauta, il più importante festival di circo contemporaneo del Sud Italia, un evento internazionale che mescola arte, impegno civile, poesia e comunità.
Quest’anno si apre un nuovo percorso creativo: Ri-pensare il pianeta, un progetto triennale dedicato ai temi della sostenibilità e dell’equilibrio tra uomo e natura.
L’edizione 2025 è guidata dall’elemento ARIA, simbolo di armonia, leggerezza e trasformazione. #ARIA: elemento invisibile ma vitale, simbolo di respiro, libertà e cambiamento. Poniamo, dunque, l’accento sulla qualità dell’aria che respiriamo e sulla necessità impellente che abbiamo di prenderci cura della nostra Terra. E, a proposito di #ARIA, Circonauta dedica parte del cartellone agli spettacoli aerei e a ciò che può volare, trapezio volante e giocoleria saranno protagonisti del cartellone della XI edizione!
Venerdì 4 luglio, il festival si apre con una grande festa di inaugurazione, un’occasione per presentare il festival, incontrarsi, condividere visioni e dare il via all’evento sotto il segno dell’arte e della bellezza davanti al suggestivo Chiostro del Museo della Preistoria di Nardò. Nall’occasione sarà presentata la mostra fotografica Circus Love di Stephanie Gengotti: un racconto visivo, potente e delicato che esplora l’universo nomade del circo attraverso lo sguardo intimo e femminile dell’autrice.
La mostra è curata da Marinella Mazzotta che ha creato gli allestimenti insieme a Martina Dominici (Egg Essential Items) per la produzione AltraMarea in collaborazione con Circonauta APS. La festa di inaugurazione sarà. Da sabato 5 a domenica 13 luglio, il centro storico si trasformerà in un palcoscenico diffuso che ospiterà spettacoli di circo contemporaneo, musica, laboratori, mostre, talk, derive per la conoscenza del territorio, l’immancabile mercatino degli artigiani, tutti diffusi tra il centro storico e i luoghi naturali della terra d’Arneo. Una festa inclusiva e partecipata, dove il linguaggio del corpo, dell’equilibrio e della poesia aerea diventa strumento per interrogare il presente e immaginare nuovi futuri. Tra gli spettacoli internazionali in programma: Les Quat’ fers en l’air (FR), Circus Unartiq (GE), Acrocinus (CH), Duo Padella (IT), Anatoli Akerman & Christoph Schiele – (ISR/AU), Matteo Galbusera – (IT), Emiliano Sanchez (AR), Rebel Circus (IT), Doble Mandoble (BE), fra quali gli spettacoli delle compagnie El Cruce con lo spettacolo “punto y coma” del 06 luglio e Doble Mandoble con lo spettacolo “Hero for one day” dell’11 luglio sono prodotti in collaborazione con Puglia Culture.
Degna di nota è anche la “deriva” musicale “I Canti delle Sirene e dei Tritoni” che vede un programma strepitoso: Porto Madera (5 luglio), TV Color (6 luglio), Yuts and Culture (11 luglio), N.O.LA Project (12 luglio) ed Emanuela Gabrieli e l’Allegra Brigata Scanzonata (13 luglio), grandi musicisti, voci magnetiche, sonorità marine e ritmi profondi, per immergersi nel respiro sonoro del festival.
Fra le derive, all’ora dell’aperitivo, in piazza Salandra sarà possibile incontrare il grande clown Anatoli Akerman (5 luglio), l’incontro letterario sulle terrazze di Insolita Comune per la presentazione del libro “Tundra e Peive”, Nottetempo 2023 (10 luglio), per “Respiri di R-Esistenza” un talk dedicato a Taranto (12 luglio) e, infine, Leonardo Angelini per un racconto sul circo aereo (13 luglio).
Circonauta è un’esperienza da vivere con tutti i sensi, uno spazio di incontro tra culture, linguaggi. Il festival si fa anche megafono per le realtà del territorio impegnate nella difesa del paesaggio e della salute ambientale.
L’evento è prodotto da Circonauta APS, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Nardò, e la collaborazione con Puglia Culture.