Ultimi due appuntamenti di DAB 25 Festival – DanzaABari, rassegna dedicata alla danza contemporanea del Comune di Bari, realizzata in collaborazione con Puglia Culture. Come nei due anni precedenti si tratta di una mini-sezione realizzata in totale collaborazione e sinergia con il BIG Festival – Bari International Gender Festival.
A Bari in prima italiana e in esclusiva nazionale il 6 novembre (ore 21) sarà presentato Eruption di e con Christian Yav, in arte YAV, artista originario del Congo, multiforme e versatile, che spazia dalla danza, alla musica fino alla moda. Nella serata precedente, 5 novembre, il palco del Teatro Kismet ospiterà, anche questa in anteprima nazionale, la performance Movements of Soul sempre firmata YAV. I due appuntamenti rientrano nel focus ogni anno dedicato a un performer internazionale diverso, realizzato da BIG in collaborazione con DAB di Puglia Culture e Comune di Bari.
A seguire, il 12 novembre (ore 21.30) è invece in programma un appuntamento interamente dedicato all’accessibilità. Si tratta di Where di Giulio De Leo, progetto di ricerca e innovazione per la rigenerazione della pratica artistica nell’ambito coreografico. Il progetto nasce dalla necessità di rifondare e rigenerare l’agire a partire dall’incontro con luoghi, comunità, esperienze e culture diverse. La performance è resa accessibile per persone sorde tramite traduzione simultanea in LIS a cura dell’interprete Marilena Del Medico, nell’ambito del progetto di formazione del pubblico con disabilità “COME RENDERE ACCESSIBILE LO SPETTACOLO DAL VIVO – Tavoli operativi coordinati da persone con disabilità uditiva e visiva” elaborato da Cooperativa AL.i.c.e., soggetto promotore del BIG Festival, e realizzato insieme a Puglia Culture, in collaborazione con il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia, a cui hanno già aderito Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Puglia (UICI Puglia) e Ente Nazionale Sordi Puglia (ENS Puglia).
Nella stessa serata, prima di Where, BIG presenta lo spettacolo I versi delle mani (ore 20.45) reso accessibile a persone cieche tramite audio-guida realizzata dal vivo, sempre nell’ambito del progetto di formazione del pubblico con disabilità “COME RENDERE ACCESSIBILE LO SPETTACOLO DAL VIVO – Tavoli operativi coordinati da persone con disabilità uditiva e visiva”.